Perchè iscriversi?

Con il decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 l’ E.N.P.A.L.S. (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) è stato soppresso e le sue funzioni sono state affidate all’INPS (ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA SOCIALE)  curando anche  gli aspetti pensionistici dei lavoratori dello spettacolo.

Le  imprese che si avvalgono delle prestazioni di figure intermittenti dello spettacolo devono essere munite di un certificato di agibilità , una tutela per i lavoratori appartenenti a determinate categorie artistiche e tecniche.

L’apertura di tale posizione e la richiesta del certificato di agibilità sono pratiche burocratiche, di norma, a carico del musicista oppure possono essere a carico dell’organizzatore assumendo nella propria struttura il musicista , oppure a carico di strutture idonee ad offrire tale servizio, come nel caso dell’Associazione ASCLAMA.

Nel primo caso l’artista risulta assunto dalla struttura e quindi in regola, seppur a  tempo determinato. Nel secondo, invece, l’artista non risulta assunto dalla struttura ma comunque in regola per quanto riguarda gli adempimenti contributivi. Infatti l’Associazione ASCLAMA si fa carico della gestione amministrativa e fiscale delle singole posizioni degli associati , ai quali vengono trasmessi tutte le informazioni e la documentazione laddove richiesto. Tale richiesta deve comunque sempre essere effettuata prima dello svolgimento della prestazione artistica, preferibilmente un paio di giorni prima.

L’agibilità va sempre richiesta per ogni prestazione effettuata , indipendentemente dalla durata della prestazione artistica, sia essa un giorno, un mese o un anno.

E’ importante ricordare che l’agibilità è individuale per cui, se per esempio si suona in un gruppo, tutti gli elementi del gruppo stesso devono essere in possesso di un loro certificato che attesta  il proprio contributo ai fini pensionistici.

Per ulteriori informazioni e come associarsi:  info@asclama.it o compilate il modulo

Un buon lavoro a tutti e ricordatevi che l’associazione ASCLAMA sarà al vostro fianco per gli adempimenti di legge.

Buona musica da Asclama!